Litorale pisano

 

Marina di Pisa

Percorrendo il viale D’Annunzio da Pisa verso il mare, a sud della foce dell'Arno, si arriva a Marina di Pisa, località nata come centro balneare nella seconda metà dell’800, anche se già da prima abitata da pescatori.

Marina di Pisa si presenta racchiusa in uno scenario suggestivo: da un lato la lunga curva dell’arenile della Tenuta di San Rossore e il profilo delle Alpi Apuane e sullo sfondo la linea dell’orizzonte che sembra tuffarsi nelle acque azzurre del mare. 

Marina di Pisa presenta molti edifici in stile Liberty, inseriti in un tessuto urbano ottocentesco caratterizzato dalle ampie piazze che si affacciano direttamente sul mare e dalla vasta pineta alle sue spalle. Il litorale offre piccole spiagge sabbiose o ghiaiose, circondate da possenti scogliere frangiflutti che le proteggono dalle mareggiate, ma procedendo verso sud l’arenile si fa più consistente divenendo sede di stabilimenti balneari ed attrezzature turistiche. Alla foce del fiume, detta “Bocca d’Arno” troviamo il porto turistico dove è possibile godere di uno stupendo panorama grazie ad una gradevole passeggiata e rilassarsi presso il bar ristorante circondato dall’acqua, e lungo le sponde del fiume si può usufruire dei numerosi ormeggi, con centri di assistenza per la nautica. 

La località offre un soggiorno tranquillo e confortevole ma anche ricco di svaghi e divertimenti per la presenza di discoteche alla moda o pub sulla spiaggia, la possibilità di escursioni a piedi o a cavallo nella pineta che si trova alle spalle dell’abitato. Attualmente l'area posta alla foce dell'Arno, in passato sede di importanti industrie ormai cadute in disuso, è oggetto di interventi di riqualificazione per la  costruzione di un porto turistico e di un’area residenziale con aree a verde

 

Servizi disponibili a Marina:.

Campi da tennis, noleggio barche a vela, scuola di vela, maneggio, campi da calcetto, noleggio biciclette, discoteche, locali notturni,  stabilimenti balneari privati e spiagge libere. Negozi di ogni genere.

 

Tirrenia

6 chilometri a sud di Marina di Pisa sorge Tirrenia, moderna stazione balneare, immersa in una vasta pineta mediterranea. Il litorale dispone di ampie e attrezzate spiagge sabbiose alle quali si accompagnano numerose e qualificate strutture per il soggiorno e lo svago di grandi e piccini, sapientemente inserite nel rispetto dell’ambiente circostante.

La località offre un ampio tratto di spiaggia caratterizzato per la maggior parte da stabilimenti balneari ma anche da tratti di spiaggia libera su cui trascorrere le proprie giornate godendo di un mare limpido e azzurro. Molte sono anche le attività sportive, praticabili sulle spiagge o nei numerosi impianti sportivi immersi nel verde della pineta: beach-volley, vela, pesca subacquea, tennis, calcio, golf, parco acquatico “Sunlight”, equitazione.

Nella verde pineta mediterranea di Tirrenia ci si può rilassare con passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo o anche visitando l’Oasi delle dune di Tirrenia, un’area protetta gestita dal WWF di Pisa, che rappresenta un ambiente unico di flora e fauna. Le spiagge sabbiose e ampie, il mare limpido, le vaste pinete ma anche le strutture per la balneazione, lo sport e il tempo libero offrono al turista un soggiorno tranquillo, confortevole e ricco di svaghi sia che prediliga alloggiare nei vari campeggi, inseriti in rilassanti contesti naturali, sia nella curata pensione a carattere familiare o nell'albergo di lusso. E non manca il divertimento: discoteche, night club e locali per trascorrere le serate, ma anche feste organizzate negli stabilimenti balneari sulla spiaggia in riva al mare. 

Il clima, che qui è tipicamente mediterraneo, rende ogni stagione piacevole, con giornate ricche di colori in primavera, calde e luminose in estate e rilassanti in autunno. 

La vicinanza dell'Aeroporto "Galileo Galilei", del porto di Livorno e degli accessi alla rete autostradale rendono Tirrenia e Marina di Pisa estremamente facili da raggiungere.

 

Servizi disponibili a Tirrenia:

Due campi da golf regolamentari di cui uno a 9 e uno a 18 buche, acquapark “Sunlight”, campi da tennis, campi da calcetto,  noleggio biciclette, circolo windsurf affiliato f.i.v., parchi gioco per bambini, discoteche, locali notturni, stabilimenti balneari privati e spiagge libere. Negozi di ogni genere.

Iscriviti per novità e offerte 

Domandaci qualsiasi cosa! Noi siamo qui per risponderti!!. 

 

Email: info@villinoermione.it

 

Seguici su:

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram