Il Parco Naturale

Migliarino - San Rossore -Massaciuccoli

961DB385-209A-41E7-B205-8A7964A911A8.jpe

Il parco si estende lungo la costa che va da Viareggio a Livorno su un territorio di circo 23000 ettari. Al suo interno fra le più importanti la Tenuta di San Rossore, la tenuta di Tombolo, la Tenuta di Migliarino e Fattoria di Vecchiano ed il lago e padule di Massaciuccoli.

Il parco si presenta a prima vista come un’immensa area boschiva dominata da boschi di pino domestico e di caducifoglia. La varietà degli ambienti naturali è notevolissima: dalle dune agli arenili, dalle foreste igrofile alle aree palustri. 

L’acqua, elemento determinante del Parco, è la vera chiave di lettura del suo territorio: stagni, fossati, paludi, canali, alternandosi ai boschi, creano un ambiente di grande suggestione, la cui varietà determina, a sua volta, una straordinaria ricchezza e diversità di specie animali.

Ricchissima è la fauna ornitica: il Lago di Massaciuccoli è stazione per oltre 200 specie di uccelli stanziali, di passo e nidificanti. Il patrimonio faunistico comprende una forte presenza di daini e cinghiali oltre a mammiferi quali volpi, istrici, ghiri, tassi e scoiattoli. La flora del Parco annovera molte rarità.

Consigli utili: 

Il modo migliore per conoscere il Parco è usufruire del servizio di visite guidate. Queste si possono effettuare a piedi, in bicicletta, a cavallo, in carrozza e pullman. Molteplici le possibilità offerte: escursioni a carattere spiccatamente naturalistico, percorsi di natura didattico-ricreativa.

Iscriviti per novità e offerte 

Domandaci qualsiasi cosa! Noi siamo qui per risponderti!!. 

 

Email: info@villinoermione.it

 

Seguici su:

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram